Uno dei simboli di Pavia è sicuramente il ponte coperto. Poco importa che sia stato abbattuto durante la guerra e poi ricostruito. E poco importa che la ricostruzione non sia alla fine così fedele all'originale. Lo amiamo lo stesso tanto che persino Albert Einstein lo cita nelle sue corrispondenze quando ricorda l'anno trascorso a Pavia. Gianni Rodari poi lo ha usato per un bellissimo racconto che ha per protagonista Jacques II de Chabannes de La Palice, a volte modernizzato in Lapalisse, generale francese morto nella battaglia di Pavia del 1525. A quest'ultimo dobbiamo l'aggettivo lapalissiano, che oggi viene usato per indicare una cosa o un fatto del tutto ovvio. L' origine è piuttosto bizzarra e merita di essere raccontata. Dopo la battaglia i suoi soldati, per celebrare il condottiero francese caduto valorosamente, proposero di scrivere sulla sua tomba il seguente epitaffio: Ci-gît Monsieur de La Palice. Si il n'était pas mort, il ferait encore envie ("Qui giace il signore de La Palice. Se non fosse morto, farebbe ancora invidia"). Tuttavia, con il tempo la effe di ferait ("farebbe") sbiadì da sembrare una esse, modificando la parola in serait ("sarebbe"). Per dare un senso alla frase la parola envie ("invidia") fu interpretata come en vie ("in vita"). Risultato, il nuovo testo sembrava recitare la frase "se non fosse morto, sarebbe ancora in vita" (si il n'était pas mort, il serait encore en vie). Il passo a diventare significato di ovvietà è stato breve.
Questa storia contiene in se tutti gli elementi di una situazione bizzarra e forse ben si addice a questa nostra impresa.
Il sogno di ogni gestore sarebbe quello di poter far crescere un fondo di investimento e il riferimento non può che essere Bridgewater Associates.
Purtroppo i capitali per un fondo simile non ci sono ma nel corso del tempo, durante il corso e con i lavori di tesi, abbiamo sviluppato competenze e sodalizi che ci portano a parlare di finanza ancora dopo molti anni e che abbiamo deciso che fosse venuto il momento di condividere.
Situazione bizzarra, come essere su un ponte coperto nella nebbia, credendo di essere in America in un hedge fund...
Per cui sognare come nelle favole di Rodari non costa nulla con il vantaggio di mantenerci freschi di idee e sempre entusiasti per il nostro lavoro.
Magari in queste pagine troverete ovvietà ma detto sinceramente sono fatte in buona fede, e cercheremo di migliorarci.
Comments